Informatica Forense e Legale


L'informatica Forense si differenzia notevolmente dall'informatica che normalmente si conosce.

Le metodiche, i principi e l'applicazione delle regole informatiche, sono qui diverse: esse seguono i principi e le regole di tutti coloro che gravitano attorno ai procedimenti legali, sia civili che penali.

Le stesse implicazioni sono molto diverse da quelle classiche informatiche, in quanto queste ultime non tengono in conto di molti fattori e principi che potrebbero mettere a rischio i risultati: molto spesso quello che funziona normalmente in informatica, qui non funziona.

Lo stesso fine intrinseco dell'Informatica Forense è di tipo deduttivo e probatorio, mentre sappiamo bene che non è il medesimo dell'Informatica "Classica".

Se parliamo poi di settori, l'informatica contiene un'enormità di ambiti diversi (Web, Sviluppo software, Sistemistica, ecc.) talmente specialistici, che normalmente vengono trattati da persone con preparazioni tecniche diverse.  Nella disciplina forense vengono analizzati tutti e solo gli aspetti legali dei vari ambiti Informatici e, normalmente, questi aspetti possono essere analizzati da un unico consulente, la cui caratteristica è la conoscenza mediamente approfondita di tutti o quasi gli ambiti informatici, unita con la conoscenza ed esperienza dal punto di vista tecnico-legale.

Un'altra caratteristica di diversità è l'acquisizione delle prove, la catena di conservazione, la loro analisi che viene fatta con dei metodi particolari e con l'ausilio di apparecchiature Hardware e Software  totalmente diverse.

Il cerchio si chiude quindi nella fase di analisi del caso, indispensabile per un lavoro corretto, all'interno della quale vi è una fase istruttoria delle problematiche in essere (in certi casi anche con tecnici specifici spesso coinvolti), delle strategie processuali (ad opera di Pubblici Ministeri o Avvocati) e dei risultati che ci si aspetta di ottenere. 

Il Consulente Informatico Forense, diventa quindi un professionista, con estrema riservatezza, accuratezza e rigoroso segreto professionale, che aiuta Procure, Tribunali, Aziende e Privati per la ricerca e la tutela da tutte le frodi Informatiche o nelle situazioni nelle quali l'Informatica ricopre un certo ruolo.  



Avvisi


Questo sito NON CONTIENE Cookie.

Non è interessato alle abitudini del visitatore e tantomeno a tracciarle, utilizzarle o rivenderle: questo sempre nell'ottica fondamentale della riservatezza.

Chi è interessato, trova tutto quello che serve nella pagina Contatti


Riferimenti Utili


Hardware Forensi:



Software Forensi: